Legumi per squisiti burger vegani

Ieri sera mi sono cimentato in questo semplice piatto gustoso e nutriente e molto veloce da preparare a patto di aver preventivamente tenuto a mollo i legumi per 8-10 ore e averli successivamente cotti per una ora almeno.

In questo caso ho utilizzato dei fagioli di soia che avevo in casa ed è naturalmente possibile utilizzare anche altri tipi di legumi, ho utilizzato anche ceci e lenticchie in passato.

Questi gli ingredienti:

  • legumi ammollati e cotti (soia, ceci ecc)
  • spezie varie q.b. (curcuma, pepe, sale, noce moscata)
  • olio
  • pane grattato
  • una patata lessa, aiuta molto a compattare e rendere omogeneo il tutto

Ho cominciato eliminando per quanto possibile la buccia dei fagioli (molta ne viene via da sola durante la cottura) e poi li ho frullati con il mixer insieme alla patata lessa aggiungendo l’olio, il sale, le altre spezie ed un poco di prezzemolo crudo per dare un po’ di colore alternativo allo splendido giallo della soia e della curcuma.

Una volta ottenuto un composto omogeneo e compatto (si può aggiungere del pan grattato se serve) l’ho steso su un grosso tagliere di legno ottenendo uno spessore di un paio di centimetri; utilizzando un grosso bicchiere ho dato la forma ai burger

Successivamente ho passato i burger ottenuti in un piatto contenente il pan grattato e poi in una padella antiaderente con un filo d’olio ben caldo per dorarli da entrambe le parti.

Dopo la doratura, un pizzico di sale sulla superficie esterna e poi via nel piatto con un po’ di insalata a guarnire.

Ecco pronto in poco tempo un gustosissimo piatto davvero nutriente e gustoso: adoro questi burger di legumi!!

Buon appetito!!

Legumi per squisiti burger vegani


Legumi per squisiti burger vegani