Sorgo con zucca e spinaci


E’ la volta del sorgo, “mitico” cereale, di antichissimo consumo, proveniente dalla calda Etiopia; è un cereale naturalmente privo di glutine e non ha un gran mercato in Italia dove gli si preferiscono altri cereali: è proprio questo il motivo per cui dovremmo invece essere spinti a consumarne di più, seguendo la filosofia del “variare è bene”.

Da noi è chiamato anche saggina ed era comunemente utilizzato fino a pochi anni fa per fabbricare scope, adesso non so.

I chicchi che ho utilizzato sono del tipo “decorticato” ed hanno un tempo di cottura di circa 15 minuti se tenuti in ammollo non più un paio d’ore.

Questi gli ingredienti che ho utilizzato:

  • un bicchiere colmo di sorgo (circa 220 grammi)
  • 1 cipolla di media grandezza
  • zucca gialla mantovana a piacere
  • qualche foglia di finocchio
  • spinaci
  • 3 bicchieri di brodo vegetale

Ho cominciato tritando finemente la cipolla ed il finocchio e tagliando grossolanamente la zucca.

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Successivamente ho sciacquato bene il sorgo per eliminare eventuali impurità.

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In una padella antiaderente ho aggiunto tutti gli ingredienti a freddo e lasciato “tostare” il sorgo per un paio di minuti aggiungendo poi del brodo vegetale nella quantità di 1 parte di cereale per 3 parti di brodo circa.

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Ho lasciato andare a fuoco basso utilizzando un coperchio per una ventina di minuti circa e togliendolo qualche minuto prima di concludere la cottura facendo evaporare il liquido rimasto.

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Ho lasciato riposare per qualche minuto per consentire al liquido in eccesso di essere assorbito bene dal cereale.

Nient’altro!!

In pochi minuti e con semplicissimi ingredienti e veloce preparazione uno splendido piatto davvero appagante e bilanciato nei sapori: il dolce della zucca contrasta bene l’agro degli spinaci.

Tutto qui, ancora una volta semplicità e praticità: sui piatti poi ho aggiunto olio extravergine d’oliva e peperoncino medio-piccante.

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Buon appetito!!

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