Riso integrale con la zucca


Oggi vi propongo non un risotto ma un semplice, ottimo, profumato e saporito riso bollito con zucca: io lo faccio così e questi sono i semplici ingredienti:

  • riso integrale
  • zucca mantovana
  • cipolla
  • basilico

Prendo un pezzo di zucca “mantovana” o simile la taglio a dadini di circa un centimetro (lasciando la buccia ci mancherebbe) e metto il tutto in una buona pentola con il fondo molto spesso: per la quantità mi regolo ad occhio, a me piace e quindi abbondo.

trova il tuo bar, pizzeria e ristorante vegano – alimentazione vegana

Affetto finemente la cipolla (direi che mezza cipolla di piccole dimensioni a testa è sufficente) e la unisco alla zucca

trova il tuo bar, pizzeria e ristorante vegano - alimentazione vegana

Aggiungo il basilico o comunque qualche altra erba aromatica per rompere il sapore estremamente dolce della zucca e della cipolla: che odore magnifico emanano insieme

Aggiungo poi il riso precedentemente lavato e lo mescolo agli altri ingredienti.

trova il tuo bar, pizzeria e ristorante vegano - alimentazione vegana

Aggiungo l’acqua, ovvero due volte e mezzo il volume del riso più un altro po’ per la zucca e la cipolla e poi finalmente accendo il fuoco, aggiungendo un po’ di sale (ne basta poco perchè il sapore essenziale di questo piatto è quello dolce della zucca).

IMG_20151025_173456

Niente altro! Aspetto pazientemente 40 minuti per la cottura del riso, mescolandolo il meno possibile ed aggiungendo altra acqua se necessario (20 minuti in pentola a pressione).

Eventuale condimento (olio EVO) lo aggiungo alla fine guarnendo con qualche altra foglia di basilico.

La zucca dopo tanta cottura si sfalderà al minimo movimento con la forchetta rilasciando una fantastica crema che colorerà di un bellissimo giallo/arancio il riso.

trova il tuo bar, pizzeria e ristorante vegano - alimentazione vegana

E’ un piatto nella sua semplicità davvero eccezionale.

Buon appetito!

 

Riso integrale con la zucca